Le tipologie di rifiuti di seguito elencati, NON devono essere inseriti nei carrellati/mastelli dell’indifferenziata per le loro dimensioni o per le loro caratteristiche di pericolosità per l’ambiente, ma che invece devono essere avviati separatamente al recupero:

  • rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, mobili, arredi, ecc.
  • rifiuti elettrici ed elettronici: RAEE – televisori, computer, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, asciugacapelli, forni elettrici, condizionatori, telefonini; ecc.
  • sfalci e potature.

Come funziona il servizio di raccolta a domicilio? (esclusi sfalci e potature)
Il servizio di ritiro a domicilio dei materiali ingombranti può essere prenotato esclusivamente tramite il portale dedicato, accendendo con SPID o CIE.

Qualora il materiale esposto non dovesse essere conforme a quanto autorizzato con la prenotazione telefonica (volume, numero di pezzi ecc.), si procederà ad avvisare la polizia locale che provvederà agli accertamenti del caso.

Centri di raccolta
Tutte le utenze, domestiche (famiglie) e non domestiche, possono consegnare gratuitamente i propri rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici ed anche di altri materiali come calcinacci, ferro, potature, batterie auto, oli vegetali, ecc. presso i Centri di Raccolta nei giorni, orari e con le modalità indicate sul sito.

Servizio di raccolta a pagamento
Le utenze non domestiche che vogliono il ritiro presso il domicilio o che hanno grandi quantità da conferire si devono rivolgere alla Messinaservizi Bene Comune facendo richiesta via mail ad info@messinaservizibenecomune.it per ricevere questo servizio previo adeguato preventivo per le attività di prelievo e trasporto.

Attenzione: Si ricorda di rispettare le regole previste dalla normativa nazionale e municipale per evitare sanzioni previste per abbandono illecito di rifiuti.

Gli sfalci e potature come possono essere smaltiti?

Consulta la sezione Isole Ecologiche per accertarti quando ed in quale CCR è possibile conferire gli sfalci e le potature.