Parità di genere e segnalazioni
La Messinaservizi Bene Comune S.p.A. (MSBC) ha intrapreso un percorso per la certificazione della Parità di Genere ed in tale ambito ha istituito un Comitato Guida, nominato dalla Presidente del Consiglio di Amministrazione, per l’efficace adozione e applicazione della Politica per la Parità di Genere.
La MSBC si è impegnata e ribadisce che vige il principio di “Tolleranza Zero” in relazione ad abusi fisici, verbali e digitali (molestie). In tale ottica sono attivati programmi di prevenzione della violenza e delle molestie sul lavoro che determinano i pericoli, definiscono i rischi e le relative misure da attuare. L’attuazione del programma è resa misurabile attraverso la definizione di obiettivi che sono correlati ad azioni di monitoraggio e miglioramento quali:
– somministrazione annuale di questionari atti a definire il livello di percezione e consapevolezza verso le tematiche specifiche;
– utilizzo della e-mail già attiva, garante dell’anonimato del segnalante, che permetta alle lavoratrici/lavoratori di manifestare le proprie opinioni e/o suggerimenti per creare un ambiente aperto al confronto e al dialogo nell’ambito della parità di genere nonché segnalare situazioni di disparità, di ogni forma di violenza e/o discriminazione subita o di cui si è stati testimoni.
L’indirizzo e – mail a cui inviare le segnalazioni è il seguente rpct@messinaservizibenecomune.it
Il Comitato Guida gestisce ogni segnalazione garantendo la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine.