In riscontro alle notizie di stampa che hanno riportato critiche alla regolarità dell’operato della nostra Società in materia fiscale si rappresenta quanto segue.

E’ stato chiesto. Perché i tirocinanti ricevono il CU come fossero dipendenti? Si è sostenuto che le procedure amministrative e contabili poste in atto dalle MSBC debbano essere soggette a verifica della legittimità in quanto a detta di  “qualche” Consulente del lavoro” interpellato, lasciano qualche dubbio.

La Risposta. Le indennità di partecipazione per tirocini formativi, di orientamento o inserimento al lavoro, sono considerate redditi assimilati a lavoro dipendente (ex art.50, comma 1, lettera c, del TUIR) e, dunque, seguono le medesime regole sulla tassazione. A tal proposito, ai tirocinanti, DEVE essere rilasciata La Certificazione Unica, dal soggetto ospitante che eroga l’indennità, quest’anno entro il giorno 16 del mese di marzo, che sarà utilizzata dagli stessi per la dichiarazione dei redditi con modello 730, oppure con il modello redditi PF.

Sui dubbi che devono essere chiariti:

E’ stato affermato che il rilascio della CU potrebbe costituire elemento di prova (non è ben chiaro per cosa) utile ai tirocinanti ad intraprendere azioni legali.

La Risposta. E’ doveroso per l’ennesima volta ribadire che il progetto “nuovi percorsi dell’Abitare” e’ un tirocinio ad inclusione sociale promosso dal Centro per l’impiego di Messina ed erogato dalla Messina Social City, e richiamando la convenzione n.132 del 22 dicembre 2021 sottoscritta tra il soggetto promotore, il soggetto  erogatore  ed il soggetto ospitante, in premessa è specificato che ““i Tirocini a inclusione sociale non costituiscono rapporto di lavoro, ma trattasi di un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione delle persone prese in carico dei servizi sociali e/o dai servizi competenti”, per quanto sopra non si prefigura un rapporto di lavoro subordinato.

In conclusione si ribadisce che la nostra Società ha operato professionalmente e secondo la normativa fiscale e su questo non ci sono né dubbi né incertezze.

Alla luce di quanto sopra chiarito comunichiamo ai tirocinanti da noi ospitati che il rilascio della CU è conforme alle regole fiscali.