Messinaservizi attraverso un percorso “rivoluzionario” ottiene una certificazione per la parità di genere tra i primi in Sicilia e crea un ambiente equo ed inclusivo.
“Quest’anno tra i primi in Sicilia primi abbiamo ottenuto la certificazione per la parità di genere il 16 febbraio, con un percorso iniziato a Giugno 2023. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo e continueremo a lavorare per garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti i nostri dipendenti.
Questo è solo l’inizio e siamo determinati a continuare a crescere e a migliorare in questo ambito”. A dirlo la presidente di Messinaservizi Bene Comune che che oggi ha celebrato l’ottenimento della certificazione UNI PdR 125:2022 per la parità di genere. “Si tratta – ha spiegato – la Presidente di un riconoscimento significativo del nostro impegno per la parità di genere nel contesto lavorativo. Inizialmente nel giugno 2023 abbiamo redatto un documento Politica per la Parità di Genere fondamentale che stabilisce le linee guida e gli obiettivi dell’azienda in questo ambito”.
“Per garantire – prosegue- un approccio sistematico e professionale, abbiamo coinvolto figure chiave dell’organizzazione in un corso specifico per diventare auditor interni per la Parità di Genere. Questa formazione ha aiutato i partecipanti con le competenze necessarie per valutare e guidare i processi interni secondo gli standard richiesti dalla certificazione. Con l’attestato di formazione acquisito, è stato quindi possibile istituire un Comitato Guida per la Parità di Genere, composto da membri influenti dell’azienda, tra cui Mariagrazia Interdonato, Presidente del CdA, Michele Trimboli, Direttore Generale, Ketty Fisichella Responsabile HR., Paolo Costa funzionario HR, Tania Venuto Responsabile dei servizi finanziari, Anna David, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Agata Santacroce dell’Area Direzione. Collaborando strettamente con la società incaricata, Bureau Veritas. Queste procedure hanno coperto vari aspetti dell’organizzazione, dal rispetto della cultura inclusiva alla promozione attiva delle opportunità di crescita e alla valutazione dell’equità remunerativa.
Il lavoro meticoloso e la collaborazione tra i membri del comitato, i professionisti incaricati e l’ente certificatore hanno permesso di validare un ambiente di lavoro che non solo rispetta, ma promuove attivamente la diversità e l’uguaglianza di genere.
Grazie a questo impegno congiunto, Messinaservizi Bene Comune ha stabilito nuovi standard per l’inclusività nel settore pubblico siciliano, dimostrando che un impegno così profondo verso la parità di genere può portare a riconoscimenti significativi e a un miglioramento continuo della cultura aziendale.
Encomiabile il lavoro svolto da Mario Cugno e Bureau Veritas Italia. Interessante la guida e supporto nel processo di valutazione degli ingegneri Giovanni Curcuruto e Valentina Raffa che hanno lavorato nel percorso verso l’ottenimento di questa certificazione. Mario Cugno, Business Development Manager Sicily Area di Bureau Veritas Italia Spa ha dichiarato: “La UNI/PdR 125 si è imposta sulla scena nazionale come il punto di riferimento per le aziende impegnate ad eliminare il divario di genere in nome di una cultura pienamente inclusiva. Siamo orgogliosi di contribuire con i nostri audit di certificazione alla valorizzazione di organizzazioni come Messinaservizi Bene Comune, con l’augurio che l’esempio sia seguito da numerose altre realtà del settore e del territorio”.