La Messinaservizi bene Comune S.p.A., per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in possesso dei requisiti e delle capacità di legge, a seguito del provvedimento del Direttore Generale n. 16 del 17.01.2022, mediante il presente avviso intende acquisire le manifestazioni di interesse per la formazione di un elenco di O.E. per il successivo affidamento, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, dei servizi/forniture dei lavori oggetto di indagine.

La procedura di cui al presente avviso non è in alcun modo vincolante per la Società, né costituisce un invito ad offrire.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di non dare seguito alle successive procedure di affidamento; pertanto non sarà redatta nessuna graduatoria o assegnazione di punteggi e non farà sorgere alcun diritto da parte degli operatori economici nei confronti della Messinaservizi Bene Comune S.p.A..

 

  1. Descrizione della prestazione, modalità di esecuzione/tempistiche.

L’iscrizione delle ditte nell’elenco di cui al presente avviso comporta la partecipazione alla eventuale successiva fase di invito a gara per l’affidamento dei servizi/forniture in oggetto per un importo inferiore alle soglie comunitarie di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..

Saranno oggetto di affidamento tutti i servizi, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per svolgere il servizio compiutamente, con tempestività e secondo quanto stabilito dalla stazione appaltante con successivo procedimento.

Il servizio di manutenzione del verde e/o la fornitura con conseguente messa a dimora, dovrà essere effettuata presso la zona indicata dalla stazione appaltante all’interno del territorio comunale di Messina, previ accordi con il Direttore di Esecuzione del Contratto, entro e non oltre 48 (quarantottore) ore dalla consegna del servizio o in un termine diverso se previsto nella successiva procedura di invito.

Considerato che il corrispondente e successivo affidamento mira alla riqualificazione delle aree urbane, data la valenza sociale ricoperta dallo stesso, il fornitore dovrà assicurare l’avvio del servizio e la consegna della quantità richiesta e la messa a dimora degli stessi, nei tempi e nei modi previsti.

L’allegato A riporta l’elenco esemplificativo e non esaustivo delle tipologie di fiori e piante di interesse.

 

  1. Requisiti per l’iscrizione nell’elenco.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. in materia di esclusione dalle gare, sono ammessi a presentare domanda di iscrizione all’elenco gli Operatori Economici in possesso dei seguenti requisiti:

  • Requisiti di ordine generale: assenza di cause di esclusione a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • Requisiti di idoneità professionale: Iscrizione al registro delle imprese per attività coerenti ai servizi e fornitura in oggetto, in conformità a quanto previsto dall’art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..

I requisiti per l’inclusione nell’elenco di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti successivamente.

 

  1. Soggetti che possono presentare domanda.

Possono presentare domanda i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale.

Non è consentita l’iscrizione nell’elenco a soggetti che facciano richiesta contemporaneamente sotto più forme differenti, previste dal suddetto art. 45 del D.Lgs. 50/2016 (medesimo operatore economico che chiede di iscriversi come soggetto individuali, consorziato o partecipante a raggruppamento di imprese, ecc.).

 

  1. Cause di non ammissione all’elenco.

Non saranno ammesse:

  • le istanze presentate prima della pubblicazione del presente Avviso Pubblico;
  • le istanze prive di sottoscrizione e carenti di un documento di identità in corso di validità;
  • le istanze incomplete o difformi dalle indicazioni contenute nel presente Avviso;

Non saranno inoltre inserite nell’elenco:

  • le imprese per le quali in occasione di lavori, servizi e forniture per conto della Stazione Appaltante, sia pure in regime di subappalto, sia insorto contenzioso, sia di natura giudiziale che stragiudiziale, nonché imprese che abbiano commesso gravi inadempimenti, ovvero negligenza o malafede nell’esecuzione di lavori/servizi/forniture commissionati anche da altre Pubbliche Amministrazioni o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo e prova;
  • le imprese che siano state affidatarie di servizi/forniture commissionati dal Comune di Messina per i quali è intervenuta risoluzione contrattuale per responsabilità dell’Appaltatore;
  • le imprese di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 che siano prive dei requisiti generali e dei requisiti di cui agli art. 80 e 83 del citato Decreto e che si trovino in situazioni di incapacità a contrarre con la P.A..

 

  1. Modalità e termini di partecipazione.

I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita istanza all’indirizzo di posta elettronica messinaservizibenecomune@pec.it

L’istanza dovrà essere redatta secondo il modello “A” opportunamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal dichiarante allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

L’oggetto della PEC deve contenere il seguente testo: formazione dell’elenco di Operatori Economici per l’affidamento dei servizi di manutenzione del verde e fornitura, messa a dimora e mantenimento delle piante da fiore ed ornamentali per arredo urbano.

Ai fini della formazione del 1° elenco di ditte si considereranno le istanze presentate entro le ore 14:00 del 02 febbraio 2022.

L’elenco sarà periodicamente aggiornato sulla base delle istanze man mano pervenute con cadenza semestrale.

All’istanza (Modello A), dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità e sottoscritto dal dichiarante;
  • Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A..

L’inserimento nell’elenco di cui al presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Messinaservizi Bene Comune S.p.A. ad affidare direttamente la prestazione agli operatori aderenti.

La Messinaservizi Bene Comune S.p.A. si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

La PEC deve contenere il modello A) e suoi relativi allegati in formato pdf a cui va allegata anche copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i in corso di validità.

Ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. l’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità di quanto dichiarato, di accertare l’ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonché, anche preventivamente a campione o in via sistematica accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e tecnici di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza.

La Stazione Appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell’assenza degli stessi, può procedere a sospensione dell’efficacia dell’iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa.

 

  1. Costituzione elenco operatori economici

A seguito del ricevimento delle istanze, verificato il possesso dei requisiti, sarà redatto apposito elenco dal quale in via prioritaria saranno individuati, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, gli operatori economici da invitare a presentare la propria offerta economica in funzione del capitolato d’oneri e descrittivo del servizio/fornitura da affidare.

 

  1. Chiarimenti e informazioni

Chiarimenti e informazioni possono essere richiesti Messinaservizi Bene Comune S.p.A. e-mail: messinaservizibenecomune@pec.it

Personale di contatto:

Ai sensi dell’art. 5 della L. n. 241/90 e dell’art. 5 della L.R. 10/91, si informa che il Responsabile del procedimento è il Direttore Generale della Messinaservizi Bene Comune S.p.A..

 

 

  1. Tutela della privacy

Il trattamento dei dati dei soggetti che aderiranno al seguente avviso sarà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.. I dati saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse allo svolgimento della procedura ed il loro trattamento avverrà nel rispetto dei diritti di riservatezza dei soggetti interessati.

Il presente avviso pubblico completo di allegato A e istanza di partecipazione (modello A) verrà pubblicato sul sito istituzionale e profili social della Società Messinaservizi Bene Comune S.p.A. e trasmesso al Comune di Messina per la pubblicazione sul proprio albo pretorio.

 

Il Direttore Generale

ing. Nicola Russo

 

 

 

ALLEGATI:
Documento principale: AVVISO PUBBLICO.pdf
Allegato N.1: MODELLO A (Modello A.doc)
Allegato N.2: MODELLO A (Modello A.pdf)
Allegato N.3: ALLEGATO A1.pdf